Saldo e Stralcio Immobiliare, l’unica soluzione che accontenta tutte le parti coinvolte

Lo stralcio immobiliare è senza dubbio la modalità più redditizia per investire in immobili.

Il vero vantaggio dello stralcio immobiliare sta nel fatto che la trattativa porta benefici a tutte le parti coinvolte, non solo al debitore. Anche i creditori e il nuovo proprietario dell’immobile possono beneficiare dello stralcio.

Saldo e Stralcio Immobiliare, l’unica soluzione che accontenta tutte le parti coinvolte

Stralcio Immobiliare: i vantaggi per il debitore

La prima figura che trae vantaggio dallo stralcio immobiliare è ovviamente quella del debitore. Chi sta subendo un pignoramento immobiliare può evitare i debiti solo ricorrendo allo stralcio. Questo perché, nel momento in cui un immobile viene venduto all’asta, ci sono tutta una serie di variabili imprevedibili e che rischiano di abbassare notevolmente il prezzo finale.

Spesso gli immobili rischiano di essere venduti ad un prezzo molto basso, talmente basso e  fuori mercato che estinguere tutti i debiti sarà impossibile. Rispetto alle aste, lo stralcio immobiliare funziona in modo del tutto diverso: prima di tutto si stabilisce una trattativa diretta con i creditori, in questo modo il soggetto che rischia di perdere la casa ha la possibilità di saldare tutti i debiti.

A questo punto i creditori potranno avanzare una serie di richieste, e una volta che queste verranno soddisfatte dovranno firmare una rinuncia agli atti. Si tratta di un documento molto importante, perché garantisce la rinuncia da parte dei creditori ad avanzare qualsiasi tipo di pretesa verso il debitore.

Stralcio immobiliare: i vantaggi per i creditori

Con lo stralcio immobiliare le richieste dei creditori vengono dunque soddisfatte solo in parte. Questo perché l’obiettivo della procedura è quello di azzerare i debiti ed evitare che il debitore possa perdere la casa, dunque se i creditori non fossero disposti a negoziare tutto ciò non potrebbe avvenire.

Il punto è che le aste immobiliari sono piene di incognite, e talvolta l’esito potrebbe essere rischioso anche per i creditori. È possibile infatti che le prime aste siano deserte, e questo può aumentare il rischio di svendere l’immobile a un prezzo eccessivamente basso rispetto al suo valore reale. Di conseguenza anche i creditori devono essere disposti a rischiare di perdere gran parte dei loro investimenti.

Con la trattativa del saldo e stralcio invece, i creditori ricevono solo una parte di quello che gli spetta, ma il vantaggio è che la ricevono subito. Non c’è dunque bisogno di attendere la vendita all’asta dell’immobile, con tutti i rischi e le incognite del caso.

Stralcio immobiliare: i vantaggi per il nuovo proprietario dell’immobile

Anche il nuovo acquirente dell’immobile può trarre dei vantaggi dalla trattativa del saldo e stralcio.

Innanzitutto, perché ha la possibilità di entrare in contatto con il debitore e aiutarlo a uscire fuori dalla situazione di difficoltà finanziaria. Il nuovo proprietario riuscirà comunque ad acquistare la casa ad un prezzo assai conveniente, ma con la certezza in più di aver agito in moto etico, liberando il vecchio proprietario dal debito.

Da questa panoramica emerge dunque che la trattativa di saldo e stralcio è la soluzione migliore non solo per il debitore, ma anche per tutte le altre parti coinvolte.

I creditori incassano immediatamente la loro quota, senza dover attendere l’esito delle aste immobiliari. Dall’altra parte il debitore vede i suoi debiti azzerarsi e il nuovo acquirente potrà acquistare l’immobile ad un prezzo conveniente, con la certezza di non aver danneggiato nessuno.

Confrontati con gli altri investitori

Se desideri ricevere una consulenza o vuoi restare aggiornato sulle nostre operazioni immobiliari puoi compilare il form sottostante e verrai inserito nella nostra esclusiva newsletter investitori, dedicata alle news sulle operazioni a più alto rendimento di mercato.

Accedi al gruppo Facebook “Investire in NPL: investimenti immobiliari e opportunità” per rimanere aggiornato su tutte le News riguardante il settore degli investimenti immobiliari & Npl’s. Nel Gruppo avrai la possibilità di confrontarti con altri investitori come te.

Scarica la nostra brochure informativa.

Ottieni maggiori informazioni e scopri la nostra operativita.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.