Olimpiadi a Milano 2026: previsti investimenti immobiliari per 400 milioni

Milano è diventata la capitale italiana degli investimenti immobiliari anche grazie ai  numerosi eventi che durante l’anno attirano l’interesse degli investitori aumentando la domanda di immobili. 

Basti pensare ai grandi eventi milanesi come Expo 2015, il Salone del Mobile o la Milano Fashion Week, che puntualmente aumentano il valore degli immobili in vendita o a reddito. Il numero degli investitori esteri ad esempio era triplicato in occasione di Expo 2015. 

Il discorso delle Olimpiadi è ancora più interessante, trattandosi di un mega evento che porterà a Milano  un investimento per 400 oltre milioni di euro. Milano e Cortina ospiteranno le Olimpiadi invernali del 2026 e l’impatto dei giochi olimpici sarà molto rilevante per il settore degli investimenti immobiliari. 

Olimpiadi a Milano: 13 mila nuovi posti di lavoro

In realtà sarà l’intera economia italiana a trarre beneficio dalle Olimpiadi, che secondo le previsioni potrebbero generare quasi 840 miliardi di profitto generale. Un evento che è pronto a generare 13 mila posti di lavoro solo in Veneto e in Trentino. Secondo uno studio condotto dall’Università La Sapienza, “i Giochi contribuiranno positivamente alla crescita dell’economia: gli incrementi del Pil tra il 2020 e il 2028 vanno da 81 a 93 milioni di euro annui”.

Parliamo di circa 346 milioni di investimenti necessari per la realizzazione di villaggi olimpici e media center, e tutti gli interventi specifici sugli impianti. Milano si prepara dunque ad accogliere investimenti per oltre 10 miliardi di euro e aumentare il proprio fatturato nel settore degli investimenti immobiliari. 

Moltissimi immobili, soprattutto quelli nelle aree riqualificate di Milano, vedranno aumentare il loro valore commerciale, e tutto questo si ripercuoterà anche sugli immobili di tipo commerciale. Le Olimpiadi di Milano porteranno poi un netto miglioramento dei servizi e delle infrastrutture. I collegamenti metropolitani saranno ampliati e migliorati, così come la rete ferroviaria e i collegamenti stradali che faciliteranno il transitare dei turisti. E a lungo andare questi saranno vantaggi permanenti per i cittadini Milanesi. 

Una riqualificazione immobiliare permanente

Assisteremo dunque a una sorta di “riqualificazione permanente”, che attirerà l’interesse degli investitori immobiliari e riqualificherà alcune zone di Milano, che vedranno aumentare il valore commerciale degli immobili. In poche parole, una grande occasione per il mercato immobiliare milanese. 

Le zone che più beneficeranno delle Olimpiadi saranno quelle preposte per i nuovi impianti sportivi e le nuove residenze per gli atleti. Le periferie anonime verranno così trasformate in quartieri infrastrutturati e riqualificati. Il villaggio olimpico, ad esempio, sorgerà nella zona dell’ex scalo merci di Porta Romana, e in seguito verrà riconvertito in residenze universitarie.

Infine, le Olimpiadi 2026 porteranno un vero boom nel settore degli affitti brevi, ormai la soluzione più conveniente per i turisti  in occasione di mega eventi come questi.

Confrontati con gli altri investitori

Se desideri ricevere una consulenza o vuoi restare aggiornato sulle nostre operazioni immobiliari puoi compilare il form sottostante e verrai inserito nella nostra esclusiva newsletter investitori, dedicata alle news sulle operazioni a più alto rendimento di mercato.

Accedi al gruppo Facebook “Investire in NPL: investimenti immobiliari e opportunità” per rimanere aggiornato su tutte le News riguardante il settore degli investimenti immobiliari & Npl’s. Nel Gruppo avrai la possibilità di confrontarti con altri investitori come te.

Scarica la nostra brochure informativa.

Ottieni maggiori informazioni e scopri la nostra operativita.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.