NPL: La migliore opportunità d’investimento immobiliare oggi

Gli NPL (Non Performing Loans) oggi rappresentano una delle migliori opportunità di investimento.

Gli NPL, detti anche crediti deteriorati, sono crediti dalla riscossione incerta per quanto riguarda la scadenza, l’ammontare del credito e la capacità del debitore di ripagare gli interessi dovuti.

I crediti solitamente sono per la maggior parte costituiti da mutui immobiliari non onorati da chi li ha sottoscritti, che diventano per le banche “Crediti non performanti” o NPL.

Gli NPL: la migliore opportunità di investimento immobiliare oggi.

Uno sguardo al mercato.

Quello degli NPL è un mercato in forte espansione (in Italia lo stock lordo a giugno 2016 era di ben 356 miliardi di euro). Gli investimenti in NPL oggi rappresentano una soluzione estremamente interessante al problema dei crediti deteriorati delle banche, che impongono un pesante limite alla ripresa economica.

Lo stesso FMI (Fondo Monetario Internazionale) ha annoverato gli NPL come una delle migliori strategie per smobilizzare questi crediti.

Il sistema bancario italiano, in particolare, registra crediti deteriorati 3 volte superiori alla media europea, il che di certo non è un bene per la stabilità dell’economia nostrana.

Questo è dovuto principalmente a due fattori:

  1. Come effetto delle cattive gestioni del passato in cui le banche hanno ceduto crediti senza sufficienti garanzie di esigibilità
  2. A causa delle difficoltà finanziarie ed economiche delle imprese e delle famiglie italiane che non sempre sono in grado di far fronte agli impegni presi

Benché la situazione del mercato in generale sia migliorata rispetto ai picchi del 2015, il mercato è ancora sofferente e le banche non riescono ad assorbire il costo del credito. La BCE inoltre, per arginare la situazione, richiede agli istituti di credito di ridurre sempre più gli insoluti, obbligandoli a vendere a cifre inferiori al valore di mercato per arginare il più possibile la loro situazione debitoria.

Per questi motivi gli NPL oggi rappresentano lo strumento principe per liberarsi di questi mutui nel minor tempo possibile ed alleggerire così i bilanci dalle passività ascritte.

Quali sono le opportunità di investimento oggi in Italia?

Gli NPL rappresentano la soluzione ideale per smuovere situazioni di stallo da cui creditore e debitore non riescono ad uscire autonomamente.

Si tende a ricorrere all’acquisto del credito NPL – come mezzo di investimento immobiliare – quando si è già nel mezzo di una procedura di pignoramento avanzata.

Il creditore in questo modo chiede l’esigibilità del credito al debitore che non ha mezzi e risorse per farvi fronte.

Con gli NPL invece è possibile chiudere le transazioni con vantaggi per tutte le parti.

I vantaggi degli NPL per l’investitore:

  • Ha la possibilità di acquistare gli immobili a un prezzo vantaggioso (solitamente il 20-30% in meno rispetto al valore di mercato)
  • Tali immobili, opportunamente valorizzati, possono aumentare il valore di mercato in modo esponenziale in funzione degli interventi di riqualificazione, della zona, etc)

I vantaggi degli NPL per il creditore:

  • Velocizza le procedure di pignoramento, di solito lunghe e difficoltose
  • Recupera i crediti in maniera agevole e nel minor tempo possibile

Per questi motivi gli NPL rappresentano una soluzione win-win in grado di permettere al creditore di rientrare della passività e all’investitore di generare profitto dalla trattativa, in termini di ritorno dell’investimento.

Si tratta di una procedura che richiede competenze specifiche ed una profonda conoscenza del mercato immobiliare, per poter mettere in atto la migliore strategia di recupero e di valorizzazione del credito.

Hub S.r.l. nasce dall’unione di professionisti del settore immobiliare e legali specializzati nell’acquisto di NPL di importi medio-piccoli (dai 200.000 ai 350.000 euro): una vera e propria “boutique degli NPL” a cui rivolgersi anche per piccoli investimenti accuratamente selezionati dai nostri professionisti a garanzia della qualità degli immobili proposti, soprattutto nelle grandi metropoli e a Milano, dove l’azienda ha sede.

La nostra strategia si concentra sull’acquisizione a forte sconto di crediti ipotecari che sono oggetto di procedura esecutiva già in essere (pignoramento immobiliare in itinere).

Una volta acquistati tali crediti, è possibile:

  • Attendere la vendita fissata dal giudice dell’esecuzione, al fine di vedere risolto il proprio credito dopo l’aggiudicazione in asta di un acquirente.
  • Richiedere assegnazione dell’immobile in sede di esecuzione forzata, depositando istanza di assegnazione al giudice dell’esecuzione ai sensi degli artt. 588 e 589 c.p.c. in mancanza di offerte in sede d’incanto.

Queste operazioni durano in media dagli 8 ai 10 mesi, ed un buon utile medio può aggirarsi attorno al 20/25%.

Per conoscere nel dettaglio quali sono le opportunità relative al mercato degli NPL non esitare a contattarci.

Scarica la nostra brochure informativa.

Ottieni maggiori informazioni e scopri la nostra operatività.

 

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.