Investimenti immobiliari a Milano: 5 zone dove comprare casa

Il capoluogo lombardo è oggi una delle città più profittevoli nel settore immobiliare, una città in continua evoluzione, capoluogo della moda e della finanza, scelta da numerose multinazionali per i propri uffici e sede di numerosi eventi e fiere, proprio per questi motivi ogni anno è meta di milioni di italiani e stranieri che si trasferiscono talvolta definitivamente, cerchiamo perciò di capire quali siano le migliori zone per investimenti immobiliari a Milano.

Ovviamente non è sufficiente acquistare un immobile per trarre profitto, sebbene la richiesta sia piuttosto alta, per fare un buon affare bisogna anche individuare e conoscere le zone di Milano dove investire.

Come detto precedentemente Milano è riuscita ad imporsi negli anni come il cuore della finanza in Italia, il centro della moda e delle tendenze, il fulcro del design e del business. Una città con una marcia in più rispetto al resto d’Italia, vantaggio competitivo che si riflette anche sul mercato immobiliare. Le quotazioni degli immobili sono in perenne aumento, così come le compravendite.

Le premesse sono ottime, ma quali sono le zone migliori dove acquistare casa a Milano?

le migliori zone dove abitare a milano

Quali sono le zone di Milano in cui investire?

IL CENTRO I valori immobiliari sono in aumento nella parte centrale della città. Il centro storico resta a tutti gli effetti la zona più prestigiosa di Milano, piena di palazzi storici, piazze e attrazioni turistiche. Gli appartamenti in questa zona difficilmente subiranno svalutazioni, al contrario, il loro valore crescerà in modo costante nel tempo.

Cordusio, Piazza Castello, Brera e Missori sono solo alcune delle zone più profittevoli dal punto di vista immobiliare.

Inoltre, l’introduzione dell’area C ha limitato notevolmente il traffico urbano, migliorando la qualità della vita in queste aree.

GARIBALDI/ISOLA Dopo il centro storico, abbiamo poi zona di Porta Garibaldi, che negli ultimi anni ha subito profondi cambiamenti grazie alle numerose opere di riqualificazione urbana. In questa zona si trova il “Bosco Verticale”, ammirato da tutto il mondo con i suoi palazzi e la meravigliosa biblioteca degli alberi. Una delle zone più ricche di movida, grattacieli e sedi istituzionali, con investimenti che oggi sono tra i più profittevoli. I prezzi al metro quadro sono in costante aumento.

TRE TORRI Anche la zona delle Tre Torri è stata oggetto di una profonda riqualificazione e questo ha attirato l’interesse di molti investitori, studenti e turisti.  Gli edifici futuristici del quartiere City Life rappresentano una delle zone più prestigiose di Milano, così come le nuove zone verdi della città. La zona delle Tre Torri ha avuto un incremento del 7,2% nella domanda di alloggi ed è stata ribattezzata come il “quartiere più moderno d’Italia “.

LA NUOVA LINEA M4 L’arteria della Linea Metropolitana M4 ha fatto impennare la domanda di immobili in prossimità della zona che è diventata a pieno diritto una delle preferite per investimenti immobiliari a Milano. Gli immobili che si trovano nelle vicinanze di metropolitane e collegamenti veloci sono oggi i più appetibili, compresi quelli nei pressi della nuova Linea Blu che attraversa zone periferiche per poi spostarsi verso il settore centrale della città. Questo si traduce in soluzioni immobiliari per tutti i tipi di budget.

Infine tra le zone di Milano dove abitare, meritano citazione altri quartieri, ristrutturati e riqualificati negli ultimi anni. Tra questi troviamo le zone di Portello e Santagiulia, che ospitano edifici ultramoderni e sedi di grandi multinazionali.

La zona di Portello si trova nella parte Nord-Ovest della città, è raggiungibile grazie alla metro linea M5 e alle linee 90/91 che percorrono l’intera circonvallazione milanese, negli ultimi anni ha assistito alla costruzione di imponenti palazzi adibiti ad ufficio, tra questi la sede legale dell’ A.C Milan. Inizialmente conosciuta solo per il centro commerciale, si è piano piano evoluta ed espansa ed è anche facilmente raggiungibile grazie a un’uscita della superstrada che collega la città alle autostrade.

Santagiulia si trova invece nella parte sud-est della città, ed è un quartiere completamente rinnovato che si trova in una posizione strategica, in quanto vicino all’aeroporto internazionale di Linate e alla stazione di Rogoredo con l’Alta Velocità. Santagiulia inoltre è adiacente alla metropolitana che collega il Duomo alla stazione Centrale.

Le zone universitarie e i quartieri ecosostenibili per investimenti immobiliari a Milano

Gli investimenti immobiliari vanno di pari passo con la modernità, soprattutto se coniugata con l’ecosostenibilità e gli spazi verdi.

Il quartiere residenziale UpTown, che sorge nella zona nord ovest di Milano, è caratterizzato da edifici con impatto zero, domotica e spazi verdi.

Il primo Smart District in Italia per tutte quelle persone che cercano una città lontana dal caos, ma allo stesso tempo dotata di tutti i servizi principali, ecosostenibile e facilmente raggiungibile.

Infine, gli investimenti universitari nelle zone adiacenti alle Università che sono le più ambite dagli studenti e docenti universitari. Un caso esemplare è quello della zona dell’Università Cattolica, che ha registrato un aumento del +1,2% nell’ultimo anno. Per il nuovo campus Bocconi invece si prevede un +8% nei prossimi 5 anni.

Ottimi investimenti si possono condurre anche nella zona di città Studi, e in tutte le altre zone adiacenti alle università come IULM (Università di Lingue e Comunicazioni), Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Milano Bicocca.

Confrontati con gli altri investitori

Se desideri ricevere una consulenza o vuoi restare aggiornato sulle nostre operazioni immobiliari puoi compilare il form sottostante e verrai inserito nella nostra esclusiva newsletter investitori, dedicata alle news sulle operazioni a più alto rendimento di mercato.

Accedi al gruppo Facebook “Investire in NPL: investimenti immobiliari e opportunità” per rimanere aggiornato su tutte le News riguardante il settore degli investimenti immobiliari & Npl’s. Nel Gruppo avrai la possibilità di confrontarti con altri investitori come te.

Scarica la nostra brochure informativa.

Ottieni maggiori informazioni e scopri la nostra operativita.

Un commento

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: