Investimenti Immobiliari a Milano: le zone riqualificate sono le migliori dove investire

Milano sta vivendo negli ultimi anni un periodo di profonda trasformazione urbana, grazie soprattutto ai nuovi progetti di riqualificazione territoriale che vedono coinvolte diverse aree della città.
Nei prossimi anni sono previsti una serie di interventi che fanno parte di un enorme progetto di valorizzazione territoriale, ad oggi uno dei più importanti in Europa. L’obiettivo è quello di ridare un nuovo volto alla città, aumentare la sostenibilità ambientale e migliorare la viabilità, senza dimenticare le aree verdi e gli spazi pubblici.

I progetti di riqualificazione a Milano attireranno ancora più interesse da parte degli investitori, basti pensare che già nel primo semestre 2017 le quotazioni delle abitazioni sono aumentate dell’1,0% rispetto al secondo semestre 2016. Questa crescita ha coinvolto soprattutto le aree sottoposte a riqualificazione.

Riqualificare le aree dismesse e valorizzare quelle abitate sarà il primo passo per immaginare la Milano del 2030, aumentare gli investimenti immobiliari e guardare al futuro con la consapevolezza di una città migliore.

le migliori zone riqualificate dove investire

Riqualificazione a Milano: i progetti più importanti

Tra i progetti più importanti di riqualificazione ambientale a Milano troviamo lo scalo Farini e San Cristoforo. Lo Scalo Farini è un progetto dell’olandese Oma di Rem Koolhaas, che in passato si è già occupato della fondazione Prada insieme ad altri partner italiani.
Questo progetto prevede ben 1000 alloggi a prezzi convenzionati e il 65% dello scalo sarà completamente verde, con l’obiettivo di ampliare il percorso green che deve unire Stazione Centrale e Biblioteca degli alberi fino a Bovisa e Mind Expo.

Questo progetto prevede anche il “Bosco Lineare” che sarà installato tra i binari e diventerà il terzo parco urbano più grande della città. Non sono previsti grattacieli o edifici molto alti, ma verranno recuperati edifici storici, piazze e fontane. Vicino all’Accademia di Brera sorgerà la Città dei Bambini, il più grande parco giochi al coperto di Milano. San Cristoforo invece diventerà la nuova area balneabile della città.

Anche la zona di Porta Vittoria sarà riqualificata con le opere di bonifica e sarà dotata di un’area parco e un impianto sportivo verso l’ortomercato.

Senza dimenticare poi il restyling di Piazzale Loreto, che entro il 2030 si trasformerà radicalmente. Ci sono diversi progetti da considerare, tra cui quello di Hypnos e Lad, che immaginano una vasca al centro della piazza dove collocare un parco isolato dal traffico della città. Altri progetti invece vorrebbero il parco collegato alla città.

Tra le altre opere di riqualificazione c’è anche il famoso “Pirellino”, il palazzo degli uffici comunali in zona Porta Nuova. Questa zona sta vivendo negli ultimi anni moltissimi cambiamenti, ad esempio il trasferimento degli uffici di Bnp Paribas nel Palazzo Diamante. Proprio in questa zona c’è stato un altro importante cambiamento, ovvero il recupero della Torre Galfa, vuota dal 2001. L’edificio oggi ha una doppia destinazione, metà hotel e l’altra metà invece con destinazione residenziale. Si tratta di appartamenti di fascia alta che attirano molti clienti di buon livello.

Anche l’ex sede Inps è stata completamente riqualificata e ha visto il trasferimento di molte sedi aziendali in questa zona. Tutto questo sta avendo un forte impatto sul mercato delle locazioni, con un forte aumento della domanda da parte dei lavoratori fuori sede.

Milano è attualmente la capitale degli investimenti immobiliari in Italia e secondo le previsioni nei prossimi 15 anni il capoluogo lombardo accoglierà 8 mila nuovi residenti, che si concentreranno soprattutto nelle aree riqualificate, capire dove comprare casa a Milano in questo momento è un punto fondamentale per ogni investitore.

Confrontati con gli altri investitori

Se desideri ricevere una consulenza o vuoi restare aggiornato sulle nostre operazioni immobiliari puoi compilare il form sottostante e verrai inserito nella nostra esclusiva newsletter investitori, dedicata alle news sulle operazioni a più alto rendimento di mercato.

Accedi al gruppo Facebook “Investire in NPL: investimenti immobiliari e opportunità” per rimanere aggiornato su tutte le News riguardante il settore degli investimenti immobiliari & Npl’s. Nel Gruppo avrai la possibilità di confrontarti con altri investitori come te.

Scarica la nostra brochure informativa.

Ottieni maggiori informazioni e scopri la nostra operativita.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.