Investire in Immobili a Milano: l’importanza di avere un team di esperti

Prima di investire in immobili bisogna capire che la strada del successo non è quasi mai un percorso che si può fare da soli.

Anche gli investitori più esperti e scaltri non potranno mai vincere solo con le loro forze. Prima di portare a termine una qualsiasi operazione immobiliare, bisogna assicurarsi di poter contare su una squadra di professionisti esperti.

Questo vuol dire avere a disposizione una squadra di figure specializzate in diversi settori, che con la loro expertise sapranno guidare l’investitore verso le scelte giuste.

In particolare, ci sono 3 figure professionali davvero importanti per condurre investimenti immobiliari di successo riducendo al minimo i rischi. Esaminiamole nello specifico.

esperti per investimenti immobiliari

La figura del Consulente Immobiliare

Al primo posto c’è la figura più importante, ovvero quella del consulente immobiliare. Colui che verifica e studia la fattibilità economica dell’investimento, valutando i singoli aspetti che possono incidere sul rendimento. Il compito del consulente immobiliare è quello di stilare un piano economico preliminare, che comprende gli obiettivi da raggiungere in base al capitale da investire e al tempo che si è disposti ad impiegare.

Il consulente elabora anche un prospetto delle spese previste connesse all’acquisizione dell’immobile, all’eventuale ristrutturazione e arredo, comprese le spese notarili e le tasse. Una figura molto importante per il successo dell’investimento, che deve essere in grado di prevedere i ricavi in base all’andamento del mercato, alla zona di riferimento e alla tipologia di target (famiglie, coppie, studenti ecc.). In questo modo si eviteranno imprevisti e si avrà tutta la situazione economica sotto controllo.

Un investimento fallimentare spesso deriva da scelte superficiali e poco ponderate, dovute soprattutto alla scarsa conoscenza del mercato immobiliare e all’incapacità di portare avanti operazioni di questo tipo. Il consulente immobiliare segue l’operazione dall’inizio alla fine, a partire dalla ristrutturazione dell’immobile fino ad arrivare all’atto di vendita finale. La conoscenza e l’esperienza di questa figura sono fondamentali per evitare errori in fase d’investimento.

La figura del Geometra

Il Geometra invece è colui che verifica la fattibilità dell’investimento, ma dal punto di vista tecnico. La componente economica è molto importante nelle operazioni immobiliari, tuttavia non bisogna tralasciare l’aspetto tecnico.

Qualsiasi immobile, prima di essere venduto o immesso nel mercato immobiliare, deve essere perfettamente a norma, ma soprattutto funzionante.

Questo significa che tutti gli impianti devono essere perfetti e non presentare problemi, e che dopo l’acquisto non devono palesarsi spese improvvise di manutenzione. Il geometra si occupa di verificare la regolarità tecnica dell’immobile raccogliendo tutte le informazioni necessarie presso i relativi uffici di competenza (comune di riferimento e catasto).

Egli verifica inoltre lo stato degli impianti, controllando scrupolosamente che tutto sia a norma. Dopo aver effettuato queste verifiche, stila un eventuale elenco di riparazioni da effettuare prima di mettere in vendita l’immobile. In questo modo l’investitore avrà una panoramica generale sull’immobile, per capire se vale davvero la pena condurre l’affare o se è meglio passare al successivo.

Solo un professionista esperto è in grado di riconoscere alcune problematiche, come ad esempio un impianto non a norma o la presenza di muffa nascosta nelle mura. Per condurre un buon investimento immobiliare è molto importante dunque la collaborazione tra consulente immobiliare e geometra.

La figura del Consulente Legale

In ultimo, ma non per importanza, troviamo la figura del Consulente Legale, che verifica la fattibilità legale dell’investimento.

Le operazioni immobiliari infatti coinvolgono varie questioni legali sotto numerosi aspetti. Gli immobili sono tra i beni più tutelati in Italia dal punto di vista legale, soprattutto per quanto riguarda gli adempimenti da rispettare nei passaggi di proprietà e le trascrizioni.

Questo vuol dire che, prima di concludere un acquisto, è molto importante affidarsi a un consulente legale per accertarsi che ci siano tutti i presupposti per concludere l’operazione con regolarità. Si inizia dalle opportune verifiche sull’attuale proprietario dell’immobile, per appurare eventuali ipoteche o irregolarità che gravano sull’immobile. È importante anche verificare che i trasferimenti di proprietà siano avvenuti regolarmente.

La consulenza legale è molto importante prima dell’acquisto, ma anche dopo. Ci potrebbero essere infatti delle questioni giuridiche irrisolte che incidono sul diritto di proprietà, e questo potrebbe rendere difficoltosa la vendita dell’immobile. Inoltre, la conoscenza delle varie leggi sulle agevolazioni fiscali permette di risparmiare sulla ristrutturazione dell’immobile, e bravo consulente legale dovrebbe esserne a conoscenza.

La sinergia e la collaborazione continua di queste 3 figure professionali aumenta dunque la probabilità di condurre un investimento immobiliare di successo, evitando brutte sorprese durante il percorso.

Confrontati con gli altri investitori

Se desideri ricevere una consulenza o vuoi restare aggiornato sulle nostre operazioni immobiliari puoi compilare il form sottostante e verrai inserito nella nostra esclusiva newsletter investitori, dedicata alle news sulle operazioni a più alto rendimento di mercato.

Accedi al gruppo Facebook “Investire in NPL: investimenti immobiliari e opportunità” per rimanere aggiornato su tutte le News riguardante il settore degli investimenti immobiliari & Npl’s. Nel Gruppo avrai la possibilità di confrontarti con altri investitori come te.

Scarica la nostra brochure informativa.

Ottieni maggiori informazioni e scopri la nostra operativita.

[contact-form-7 id=”221″ title=”Senza titolo”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *