Come sono dinamici questi Immobili! – Intervista per Millionaire.it

In un’ intervista per la rivista Millionaire.it raccontiamo la nostra società, le nostre case history e l’operatività.

Di solito si ritiene, non senza qualche ragione, che investire in immobili sia un’attività riservata solo a chi possiede grossi capitali. Rendere l’investimento immobiliare anche alla portata di chi non ha a disposizione grandi cifre e invece la filosofia che anima Hub, società specializzata nel settore che ha saputo coniugare un “approccio smart” a un alto livello professionale e a elementi innovativi come la possibilità di investire direttamente nelle operazioni dell’azienda.

A parlarcene sono Alessandro J. Vescovi Ciro Rizzotto, rispettivamente marketing specialist e direttore operativo e legale.

 

L’intervista di Hub S.r.l. – Real Estate & Asset Management pubblicata su Millionaire.it

Alessandro, ci dica qualcosa di Hub. Come nasce e come è strutturata oggi?

“Hub nasce dall’inusuale incontro di varie professionalità del settore immobiliare e delle cartolarizzazioni con esperti marketing e della new economy. Incontro che ha da subito creato una sinergia vincente, portando per la prima volta, strumenti anche molto tecnici come i crediti non performing, alla portata di tutti. All’interno del team sono presenti professionisti operanti in tre differenti segmenti: real estate (valutazione, realizzazione, ristrutturazione e commercializzazione di unita immobiliari), legal (professionisti specializzati nel settore dei crediti non performanti ipotecari) e marketing. I componenti di tali strutture comunicano tra di loro con l’obiettivo di raggiungere lo scopo prefissato: rendere l’investimento immobiliare alla portata anche del medio/piccolo investitore, che desidera avere uno strumento liquido e profittevole per investire nel mercato immobiliare.”

 

Qual è oggi la vera situazione del mercato immobiliare e delle prospettive che offre?

“Il mercato immobiliare in Italia non vive oggi uno dei momenti più alti, tuttavia ci sono importanti segnali di ripresa trainati da realtà come Milano (sulla quale Hub opera principalmente) o altre grandi città, dove il mercato e sempre molto vivo e dinamico e offre la possibilità di realizzare performance importanti, supportate da garanzie reali, che tutelano il patrimonio dell’investitore che può dormire sonni tranquilli. Le prospettive di guadagno offerte oggi sono molto diversificate, soprattutto per un investitore attento alle nuove concezioni di mercato immobiliare e non più ancorato alla vecchia idea dell’investimento sul mattone, offrendo diversi scenari per diversificare l’investimento (Airbnb, short rent, ecc).”

 

La parola passa ora all’avvocato Ciro Rizzotto, cui spetta il compito di approfondire le modalità operative di Hub.

 

Il mercato immobiliare ha vari volti. Quali sono i vostri ambiti specifici di attività?

“Sono principalmente tre: saldo e stralcio immobiliare, non performing loans (Npl) e sviluppo immobiliare. Il saldo e stralcio immobiliare e un’operazione che permette di accordarsi con la banca e/o con altri creditori, concordando un prezzo più basso per estinguere i debiti e rilevare l’immobile pignorato a un prezzo sensibilmente inferiore (rispetto al valore di mercato, in genere del 20-30 %. I non performing loans sono crediti di origine bancaria che i debitori non riescono a ripagare del tutto. Per la maggior parte sono costituiti da mutui fondiari su immobili non onorati da chi li ha sottoscritti. Si tende a ricorrere all’acquisto del credito Npl quando si e gia nel mezzo di una procedura di pignoramento avanzata e non e più possibile ricorrere alla trattativa saldo e stralcio. L’interesse dell’istituto di credito alla cessione e rappresentato dal rapido realizzo, che va inoltre ad alleggerire il bilancio dai crediti insoluti.

La nostra strategia si concentra sull’acquisizione a forte sconto di crediti ipotecari, attraverso una società all’uopo autorizzata dalla Banca d’Italia. Con l’acquisto del credito si puo decidere di attendere la vendita e veder ripagato il credito a seguito dell’aggiudicazione, o richiedere l’assegnazione dell’immobile in sede di esecuzione. Lo sviluppo immobiliare, infine, consiste in operazioni di acquisizione e valorizzazione non solo di singole unita immobiliari, ma anche di grandi complessi edilizi, incagliati a causa di difficolta economiche, subentrando nell’operazione e portando a termine i lavori in modo da proporre l’immobile ultimato sul libero mercato.”

 

Quindi non parliamo solo di immobili alle aste o in sofferenza. Quali sono le opportunità di investimento che proponete?

“Le proposte di investimento che sottoponiamo ai nostri investitori possono riguardare, oltre agli immobili sottoposti a procedure esecutive o all’acquisto di crediti, anche operazioni di frazionamento e ristrutturazioni, nonché cambi di destinazione d’uso, che hanno come conseguenza l’aumento di pregio dell’asset e conseguentemente maggiori opportunità di guadagno.”

 

E quali vantaggi offrite loro?

“I criteri di scelta sono principalmente incentrati sulla convenienza economica dell’acquisto e soprattutto sulla velocita di rivendita. Su tali criteri si cercano pertanto immobili siti in zona di maggior pregio oappeal, cosi da poter ripagare gli investitori nel minor lasso di tempo possibile. I plus che sottoponiamo ai nostri investitori sono track record, professionalità, conoscenza del mercato, aggiornamenti costanti e, soprattutto, asset a garanzia dell’investimento.”

 

A chi si rivolge principalmente la vostra proposta?

“La nostra proposta si rivolge essenzialmente a tutti gli investitori che desiderano investire nel mercato immobiliare, ai quali, tramite la nostra consulenza, viene consentita la possibilità di investire in beni tangibili e garantiti (l’immobile stesso rappresenta una garanzia reale per l’investitore), e una potenzialità di guadagno superiore rispetto agli strumenti tradizionali di investimento, in un tempo medio di 6-8 mesi, senza doversi inoltre preoccupare di tutta l’operatività.”

Scarica la nostra brochure informativa.

Ottieni maggiori informazioni e scopri la nostra operativita.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.